Borsainside.com

Oro: La domanda scende per la prima volta da tre anni

oro-la-domanda-scende-per-la-prima-volta-da-tre-anni
La domanda di oro è scesa nel 2012. © Shutterstock

La domanda di oro è scesa nel 2012 del 4%. Lo ha comunicato il World Gold Council. In forte calo la domanda dell'India. Invariata la domanda cinese.

Il World Gold Council ha comunicato che la domanda d'oro è calata nel 2012 del 4% a 4.405,5 tonnellate.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Il calo, il primo da tre anni, è stato causato dal forte declino della richiesta da parte dell'India, il maggiore consumatore mondiale di oro. La domanda indiana è scesa del 12% a 864,2 tonnellate. L'India ha aumentato lo scorso anno fortemente il dazio sulle importazioni del metallo giallo e istituito una tassa sulla vendita di molti gioielli.

La domanda da parte della Cina è rimasta invariata a 776,1 tonnellate.

La domanda da parte delle banche centrali è cresciuta del 17% a 534,6 tonnellate raggiungendo il più alto livello dal 1964.

In termini di controvalore la domanda di oro è cresciuta nel 2012, grazie all'aumento del prezzo dell'oro, del 2,1% e raggiunto un nuovo massimo storico a $236,4 miliardi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS