Apple: Vittoria di Samsung nei brevetti, giudice riduce risarcimento

Si arricchisce di un nuovo capitolo la saga della guerra dei brevetti ingaggiata da Apple (US0378331005) contro Samsung Electronics (KR7005930003). Il giudice distrettuale Lucy Koh ha ridotto provvisoriamente di $450 milioni il risarcimento che la compagnia coreana era stata condannata a pagare alla rivale statunitense. Secondo la Koh i giurati avrebbero commesso degli errori nel calcolo dell’importo dovuto ad Apple. La Koh ha di conseguenza stabilito che sarà necessario un nuovo processo per determinare la cifra esatta del danno.
Lo scorso agosto una giuria della corte di San Jose, in California, aveva condannato Samsung a pagare all’impresa della mela un risarcimento di $1,05 miliardi. Secondo i nove giurati Samsung avrebbe violato sei brevetti della rivale, di cui almeno tre ”volontariamente”. La vittoria ottenuta da Apple sembrava poter essere un punto di svolta nella guerra dei brevetti con il potenziale di cambiare le sorti del mercato. Successivamente Apple non era però riuscita ad imporre un divieto di vendita permanente negli USA di alcuni prodotti di Samsung. Lo scorso gennaio la Koh aveva inoltre respinto la richiesta di Apple di aumentare il risarcimento danni indicando che Samsung non ha commesso il reato in maniera premeditata.
Il nuovo contraccolpo subito da Apple potrebbe aumentare le possibilità di un patteggiamento. Tim Cook, il nuovo numero uno di Apple, ha già più volte dichiarato che i processi sui brevetti non gli piacciano anche se vuole assolutamente difendere la proprietà intellettuale della compagnia. Lo scorso autunno Apple ha già raggiunto un accordo per patteggiare con la taiwanese HTC (TW0002498003). Nel caso di Samsung la situazione è ancora più complicata perchè la compagnia coreana è un importante fornitore di componenti per Cupertino.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.