Oro: La speculazione ha causato il crollo delle quotazioni

Il crollo del prezzo dell’oro è stato causato dalla speculazione. Lo afferma il World Gold Council.

“È diventato sempre più evidente nel corso della scorsa settimana che il calo del prezzo dell’oro è stato innescato dagli speculatori che operano sui mercati dei futures”, indica il Worl Gold Council in una nota.

L’associazione industriale delle principali aziende minerarie aurifere aggiunge: “il punto di vista degli speculatori, che puntano ad un profitto da trading nel breve termine, si differenzia fortemente da quello di chi investe nell’oro nel lungo periodo, come è stato evidenziato dalla massiva ondata di acquisti di oro fisico iniziata durante il fine settimana e che ha accelerato dopo l’ulteriore declino delle quotazioni avvenuto lunedì”.

Secondo il World Gold Council gli acquisti di oro fisico riguarderebbero tutti i principali mercati, dall’India e dalla Cina agli USA, dal Giappone all’Europa. “I compratori considerano un’occasione acquistare oro a dei prezzi non visti da due anni”.

Il World Gold Council osserva di trovarsi in una posizione unica per avere un immediato riscontro su cosa accade sul mercato del metallo giallo. “Stiamo già osservando una carenza di barre e monete a Dubai, mentre i premi a Mumbai sono di $26 all’oncia e a Shanghai di $6. Ciò indica che i compratori sono disposti a pagare più dell’attuale prezzo spot del metallo”.

Il World Gold Council ricorda che anche l’oro si regge sulla legge economica della domanda e dell’offerta. “A nostro avviso la domanda è forte e allo stesso tempo l’offerta rimane limitata, ed è questa dinamica che muove in definitiva il prezzo di lungo termine del metallo”, conclude il World Gold Council.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.