Apple, primo calo dell’utile da dieci anni ed i margini scenderanno ancora

Apple (US0378331005) ha pubblicato dopo la chiusura delle contrattazioni al Nasdaq una trimestrale che ha superato le attese degli investitori ma fornito un debole outlook. Nel secondo trimestre fiscale terminato lo scorso 30 marzo l’utile è calato del 18% a $9,5 miliardi, pari a $10,09 per azione. Era da dieci anni che l’utile di Apple non registrava una calo. I ricavi sono aumentati dell’11% a $43,6 miliardi. Gli analisti avevano atteso in media un utile di $10 per azione e ricavi di $42,33 miliardi. La crescente concorrenza e gli elevati costi di produzione hanno pesato anche lo scorso trimestre sulla profittabilità di Apple. Il margine lordo è calato da anno ad anno dal 47,4% al 37,5%. Le vendite dell’iPhone e dell’iPad hanno superato le previsioni di Wall Street. Apple ha venduto lo scorso trimestre 37,4 milioni di unità del suo smartphone, il 6,5% in più rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Le vendite dell’iPad sono cresciute del 65% a 19,5 milioni di unità. Gli analisti avevano previsto vendite di circa 36 milioni di iPhone e di circa 18 milioni di iPad. Le vendite Macintosh sono rimaste sostanzialmente invariate a poco meno di quattro milioni di unità ed hanno corrisposto alle attese. Per il corrente trimestre Apple si attende ricavi tra $33,5 e $35,5 miliardi ed un margine lordo tra il 36% ed il 37%. Gli esperti avevano previsto ricavi di $38 miliardi ed un margine lordo del 38-39%. L’impresa della mela ha annunciato un aumento del suo dividendo del 15% a $3,05 miliardi e del suo programma di buy-back a $60 miliardi dai $10 miliardi annunciati lo scorso anno. Dopo essere stato in forte rialzo il titolo perde al momento nel dopo-borsa lo 0,1%. Ad indispettire gli investitori è il fatto che Apple si attende per il corrente trimestre un ulteriore calo dei suoi margini.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.