Bernanke: L'economia ha ancora bisogno di politiche monetarie molto espansive

bernanke-leconomia-ha-ancora-bisogno-di-politiche-monetarie-molto-espansive
Il presidente della Fed, Ben Bernanke. ©Albert H. Teich - Shutterstock

Ben Bernanke è tornato a fare la "colomba". L'elevata disoccupazione e la bassa inflazione indicano che la Fed deve continuare a sostenere l'economia.

CONDIVIDI

Ben Bernanke è tornato a fare la "colomba". "L'economia statunitense ha ancora bisogno di politiche monetarie molto espansive nel prossimo futuro". Lo ha dichiarato ieri il presidente della Federal Reserve nel corso di un evento ospitato dal National Bureau of Economic Research a Cambridge, nel Massachusetts.

Bernanke ha spiegato che l'alto livello di disoccupazione e la bassa l'inflazione indicano che la Fed deve mantenere le sue misure per sostenere l'economia. Bernanke si attende tuttavia che l'inflazione si avvicinerà di nuovo al target della Fed.

A giugno Bernanke aveva affermato, dopo l'ultima riunione del comitato esecutivo della Fed, che se i futuri dati relativi all'economia avessero a grandi linee corrisposto alle attese, allora gli acquisti di bond sarebbero stati ridotti "più tardi nel corso di quest'anno" e fermati completamente alla metà del 2014.

I commenti da "falco" di Bernanke avevano causato una correzione sui mercati azionari.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro