
Attraverso l'operazione Amgen rafforza significativamente la sua posizione nel segmento dell'oncologia.
Amgen (US0311621009) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Onyx Pharmaceuticals (US6833991093) per circa $10,4 miliardi in contanti.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il leader mondiale della biotecnologia ha alzato la sua offerta per il più piccolo gruppo rivale a $125 per azione. All'inizio di luglio Amgen aveva offerto per Onyx $120 per azione. L'offerta era stata rifiutata dal board di Onyx perchè considerata troppo bassa.
Attraverso l'operazione, che dovrebbe venir conclusa all'inizio del prossimo trimestre, Amgen rafforza significativamente la sua posizione nel segmento dell'oncologia.
Il farmaco di punta di Onyx è il Kyprolis per il trattamento del mieloma multiplo recidivo e refrattario. Alcuni analisti credono che il giro d'affari annuo del prodotto possa raggiungere un giorno $2 miliardi. Il Kyprolis è stato già approvato negli USA dalla FDA (Food and Drug Administration).