Metalli preziosi in calo a New York, oro -0,9%, argento -0,6%

metalli-preziosi-in-calo-a-new-york-oro--09-argento--06
I prezzi dei metalli preziosi sono calati oggi a New York. © iStockPhoto
CONDIVIDI

Ultime notizie: Dopo il rimbalzo di ieri il prezzo dell'oro ha ripreso oggi il suo recente trend negativo. Il future con scadenza dicembre ha perso al New York Mercantile Exchange (Comex) lo 0,9% a $1.324,10 all'oncia.

I dati macroeconomici pubblicati oggi negli USA hanno indicato che la ripresa della prima economia mondiale si sta rafforzando. Sul mercato sono di conseguenza riaumentati i timori relativi ad una possibile riduzione degli acquisti di asset da parte della Fed. La politica monetaria ultra-espansiva della Banca Centrale degli USA è positiva per l'oro perche' aumenta i rischi di inflazione e indebolisce il dollaro.

L'aumento della fiducia degli investitori nell'economia statunitense ha sostenuto il biglietto verde. Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del dollaro in relazione al paniere delle altre principali valute, è salito oggi fino a 80,65 punti rispetto a 80,34 punti di ieri. Un dollaro più forte è pesa sulle materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.

Tra gli altri metalli preziosi l'argento ha perso oggi a New York lo 0,6%, il platino l'1,2% e il palladio lo 0,3%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro