Chiusura in netto rialzo per il prezzo dell'oro

chiusura-in-netto-rialzo-per-il-prezzo-delloro
Il prezzo dell'oro ha chiuso in netto rialzo. © Shutterstock

Il future sull'oro ha guadagnato al Comex l'1,1%. A spingere le quotazioni del metallo giallo sono state le parole di Charles Evans della Fed di Chicago.

CONDIVIDI

Ultime notizie: Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi in netto rialzo. Il future con scadenza dicembre ha guadagnato al New York Mercantile Exchange (Comex) l'1,1% a $1.339,20 all'oncia.

Charles Evans, il presidente della Fed di Chicago, ha dichiarato che la Banca Centrale degli USA potrebbe attendere il prossimo anno prima di iniziare a ridurre gli acquisti di bond perchè le condizioni dell'economia devono ancora migliorare. Le parole di Evans hanno fatto impennare la quotazione dell'oro. La politica monetaria ultra-espansiva della Fed è positiva per il metallo giallo perche' aumenta i rischi di inflazione e indebolisce il dollaro.

A sostenere il prezzo dell'oro è stata inoltre l'incertezza relativa all'esisto delle trattative tra Repubblicani e Democratici sul budget. Senza un'intesa il governo federale sarà bloccato perchè non potrà più adempiere ai pagamenti per forniture di servizi.

Durante l'intera settimana l'oro si è apprezzato dello 0,5%. Tra gli altri metalli preziosi l'argento ha guadagnato oggi lo 0,3% (-0,4% in settimana), il platino lo 0,3% (-1,2% in settimana) e il palladio l'1,2% (+1,4% in settimana).

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro