USA, scatta lo shutdown. Chiuso il governo federale

usa-scatta-lo-shutdown-chiuso-il-governo-federale
Negli USA è scattato lo © iStockPhoto

Il Congresso non ha potuto trovare un'intesa sul nuovo budget. La paralisi causerà dei significativi danni all'economia.

Il tanto temuto "shutdown" è scattato. Il Congresso degli USA non ha potuto trovare un'intesa sul nuovo budget. Ciò significa che lo Stato federale sarà bloccato per mancanza di fondi. L'ultimo "shutdown" risale a 17 anni fa.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La Casa Bianca ha dato via ai piani di emergenza per mantenere operative le attività essenziali con uno staff ridotto ai minimi. In seguito al blocco dei fondi, molti uffici federali resteranno chiusi, circa 800.000 impiegati statali non riceveranno più stipendio. Anche la SEC (Securities and Exchange Commission), la Consob statunitense, sarà costretta a ridurre temporaneamente il suo operato.

La paralisi causerà dei significativi danni all'economia. Goldman Sachs stima che se l'amministrazione federale statunitense dovesse essere bloccata due-tre settimane ciò potrebbe costare quasi un intero punto percentuale di PIL nel quarto trimestre.

Molto più gravi sarebbero però le conseguenze se il Congresso non dovesse riuscire entro il 17 ottobre a trovare un accordo sul tetto del debito. Senza un suo innalzamento gli USA sarebbero praticamente insolventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS