Il prezzo dell’oro affonda, peggior seduta da più di tre mesi

Ultime notizie: Il prezzo dell’oro ha chiuso oggi in deciso ribasso. Il future con scadenza dicembre ha perso al New York Mercantile Exchange (Comex) il 3,1% a $1.286,10 all’oncia. Per il prezzo dell’oro si è trattato della peggior seduta da più di tre mesi. Era inoltre da quasi due mesi che il future principale sul metallo giallo non chiudeva a New York a tali livelli.

Il tanto temuto “shutdown” è scattato. Gli operatori hanno osservato che il temporaneo blocco dell’attività del governo federale ha solo un modesto impatto sull’economia e non cambierà l’intenzione della Fed di rallentare gli acquisti di bond. Una riduzione degli stimoli monetari è negativa per l’oro perchè fa calare i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.

Alcuni analisti hanno indicato che lo “shutdown” ha piuttosto un effetto deflattivo e va quindi contro i piani di chi ha investito nell’oro per proteggersi da un eventuale aumento della pressione inflazionistica.

Sul mercato è circolata inoltre la voce che il forte calo della quotazione dell’oro sia stata causa dalle vendite di un grande fondo d’investimento che sta ribilanciano il proprio portafoglio all’inizio del trimestre.

Tra gli altri metalli preziosi l’argento ha perso oggi il 2,5%, il platino l’1,9%, il palladio l’1,1% e il rame l’1,5%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.