Il prezzo dell'oro affonda, peggior seduta da più di tre mesi

il-prezzo-delloro-affonda-perggior-seduta-da-piu-di-tre-mesi
Il prezzo dell'oro ha chiuso in deciso ribasso. © Shutterstock

Il future sul metallo giallo ha perso al New York Mercantile Exchange (Comex) il 3,1%.

CONDIVIDI

Ultime notizie: Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi in deciso ribasso. Il future con scadenza dicembre ha perso al New York Mercantile Exchange (Comex) il 3,1% a $1.286,10 all'oncia. Per il prezzo dell'oro si è trattato della peggior seduta da più di tre mesi. Era inoltre da quasi due mesi che il future principale sul metallo giallo non chiudeva a New York a tali livelli.

Il tanto temuto "shutdown" è scattato. Gli operatori hanno osservato che il temporaneo blocco dell'attività del governo federale ha solo un modesto impatto sull'economia e non cambierà l'intenzione della Fed di rallentare gli acquisti di bond. Una riduzione degli stimoli monetari è negativa per l'oro perchè fa calare i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.

Alcuni analisti hanno indicato che lo "shutdown" ha piuttosto un effetto deflattivo e va quindi contro i piani di chi ha investito nell'oro per proteggersi da un eventuale aumento della pressione inflazionistica.

Sul mercato è circolata inoltre la voce che il forte calo della quotazione dell'oro sia stata causa dalle vendite di un grande fondo d'investimento che sta ribilanciano il proprio portafoglio all'inizio del trimestre.

Tra gli altri metalli preziosi l'argento ha perso oggi il 2,5%, il platino l'1,9%, il palladio l'1,1% e il rame l'1,5%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro