Alcoa (US0138171014) ha annunciato oggi dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street di aver generato nel terzo trimestre del 2013 un utile di $24 milioni, pari a $0,02 per azione. Nello stesso periodo del 2012 il produttore di alluminio aveva registrato una perdita di $143 milioni, pari a $0,13 per azione.
Escluse le voci straordinarie l’utile di Alcoa ha ammontato lo scorso trimestre a $0,11 per azione. Il consensus era di $0,05 per azione. Alcoa ha beneficiato del taglio dei suoi costi e della solida domanda da parte dell’industria dell’auto. I ricavi sono calati dell’1% a $5,77 miliardi. Gli analisti avevano previsto $5,64 miliardi.
Alcoa ha confermato di attendersi per quest’anno un aumento della domanda di alluminio a livello globale del 7%.
Nel dopo-borsa il titolo guadagna al momento l’1,9%.
La trimestrale di Alcoa ha aperto per anni la “earning season“, la stagione degli utili delle imprese statunitensi. Alcoa era infatti il primo membro del Dow Jones a pubblicare i suoi dati di bilancio. Da alcune settimane il titolo non fa però più parte del più importante indice di Wall Street.