Fed: Janet Yellen sostituirà Bernanke

fed-janet-yellen-sostituira-bernanke
La sede della Fed a Washington. © Shutterstock

Yellen sarà la prima donna a guidare la più importante banca centrale nel mondo. Notizia accolta positivamente dai mercati finanziari.

Il presidente americano Barack Obama nominerà oggi Janet Yellen alla guida della Federal Reserve. Lo riporta la stampa statunitense che cita un funzionario della Casa Bianca. L'annuncio ufficiale è atteso per le 15 locali, le 21 in Italia.

Se sarà confermata dal Senato, Yellen sarà la prima donna a guidare la più importante banca centrale nel mondo, nonché il primo esponente democratico scelto alla testa della Fed da quando Paul Volcker fu incaricato dal presidente Jimmy Carter nel 1979.

Yellen, attualmente vicepresidente della Fed, rimpiazzerà Ben Bernanke, il cui mandato scade il prossimo 31 gennaio. La nomina della Yellen era stata attesa dopo che Lawrence Summers, il candidato favorito da Obama, si è ritirato dalla corsa sotto la pressione di forti critiche.

La notizia è stata accolta positivamente dai mercati finanziari ed ha fatto indebolire il dollaro. La Yellen è infatti una fervente sostenitrice della politica monetaria ultra-espansiva della Fed.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS