etoro

Nobel per l'economia a tre studiosi statunitensi

nobel-per-leconomia-a-tre-studiosi-statunitensi
Oggi è stato assegnato il Nobel per l'economia. © Shutterstock

L'Accademia reale svedese delle Scienze ha deciso di premiare Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per le analisi empiriche sui prezzi degli asset.

Tre studiosi statunitensi hanno vinto il Premio Nobel per l'economia 2013. Si tratta di Eugene F. Fama e Lars Peter Hansen dell’università di Chicago e di Robert J. Shiller dell’università di Yale.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L'Accademia reale svedese delle Scienze ha deciso di premiare i tre esperti per le loro "analisi empiriche sui prezzi degli asset". Con i loro studi Fama, Hansen e Shiller hanno contribuito significativamente a spiegare in che modo si muovono i prezzi di azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari, nel medio termine, fra i tre e i cinque anni.

Per consultare il comunicato ufficiale (in inglese) clicca qui: The Price in Economic Sciences 2013

Il Premio Nobel per l'economia è l'ultimo dei sei premi da $1,2 milioni assegnati dal comitato per il Nobel nel 2013. Il premio non è stato creato, come quelli per medicina, chimica, fisica, letteratura e pace da Alfred Nobel nel 1895, ma dalla Banca centrale della Svezia nel 1968 per celebrare la scomparsa del celebre chimico e filantropo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS