Il prezzo del petrolio chiude a New York ai minimi da cinque mesi

il-prezzo-del-petrolio-chiude-a-new-york-ai-minimi-da-cinque-mesi
Il prezzo del barile di petrolio è sceso significativamente. © Shutterstock

Il future sul WTI ha perso l'1,3% a $93,37 al barile. Continuano a pesare i timori legati all'elevata offerta sul mercato.

Ultime notizie: Il prezzo del petrolio ha chiuso oggi in netto calo. Il future sul Crude (WTI) con scadenza dicembre ha perso al NYMEX l'1,3% a $93,37 al barile. Era dallo scorso 4 giugno che il prezzo del petrolio non chiudeva a tali livelli.

Il settore statunitense dei servizi ha accelerato a sorpresa ad ottobre. La notizia ha alimentato la speculazione su una riduzione degli acquisti di asset da parte della Fed già prima della fine dell'anno.

Gli stimoli monetari della Banca Centrale degli USA sono positivi per il prezzo del petrolio perchè oltre a sostenere l'economia indeboliscono il dollaro.

A pesare sulle quotazioni del petrolio sono stati inoltre anche oggi i timori legati all'elevata offerta sul mercato. Le scorte statunitensi di greggio sono aumentate per sei settimane di fila. Gli analisti si attendono per la scorsa settimana un ulteriore aumento di 2,5 milioni di barili.

L'EIA (Energy Information Administration) pubblicherà come di consueto i suoi dati mercoledì alle ore 16:30 (in Italia).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS