J.P. Morgan, patteggiamento record sui mutui subprime

j.p.-morgan-patteggiamento-record-sui-mutui-subprime
Il logo di J.P. Morgan.

J.P. Morgan pagherà $13 miliardi per mettere fine all'inchiesta civile delle autorità. L'accordo include anche i mutui di Washington Mutual e Bear Stearns.

CONDIVIDI

J.P. Morgan Chase & Co. (US46625H1005) ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia per mettere fine all'inchiesta civile sulle vendite dei titoli coperti dai mutui subprime.

L'istituto di credito pagherà complessivamente $13 miliardi. Si tratta del più importante patteggiamento nella storia degli USA.

J.P. Morgan ha ammesso di aver regolarmente ingigantito la qualità dei mutui venduti agli investitori prima dello scoppio della più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione.

Il patteggiamento include anche i mutui venduti da Washington Mutual e Bear Stearns, compagnie acquistate da J.P. Morgan nel 2008.

Il Dipartimento di Giustizia e la Procura Generale di New York hanno sottolineato che l'accordo raggiunto oggi riguarda solo l'inchiesta civile e J.P. Morgan oppure i suoi impiegati potrebbero dover affrontare un'imputazione penale.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro