Apple vince sui brevetti, Samsung condannata a pagare $290 milioni

apple-vince-sui-brevetti-samsung-condannata-a-pagare-290-milioni
Apple, vittoria in tribunale contro Samsung. ©pio3 - Shutterstock

La somma si va ad aggiungere ai $600 milioni che Samsung già deve ad Apple. La guerra giudiziaria tra i due colossi dell'high-tech continuerà.

Nello scontro sui brevetti tra Apple (US0378331005) e Samsung Electronics (KR7005930003) il prossimo round è andato all'impresa della mela.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il tribunale federale di San José, in California, ha ordinato a Samsung di pagare ad Apple $290,45 milioni di danni. La somma si va ad aggiungere ai $600 milioni che Samsung già deve ad Apple.

Nell'agosto del 2012 una giuria della corte di San José aveva condannato l'impresa coreana a pagare alla rivale statunitense un risarcimento di $1,05 miliardi per violazione di brevetti.

Il giudice distrettuale Lucy Koh aveva però ridotto a marzo la somma provvisoriamente di $450 milioni. Secondo la Koh i giurati avrebbero commesso degli errori nel calcolo di una parte dell'importo dovuto ad Apple. La Koh aveva di conseguenza ordinato un nuovo processo per determinare la cifra esatta del danno.

Apple aveva chiesto $379,8 milioni mentre Samsung voleva ridurre l’esborso a $52,7 milioni. Dunque il verdetto sui $290,45 milioni si situa un po' a mezza strada.

L'ultima sentenza è importante ma non chiude affatto la guerra giudiziaria tra i due colossi dell'high-tech. Sono attesi altri scontri in tribunale, su altri prodotti e altri brevetti, non solo negli USA ma anche in Europa e Asia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS