etoro

Petrolio in forte calo dopo accordo su programma nucleare Iran

petrolio-in-forte-calo-dopo-accordo-su-programma-nucleare-iran
Il prezzo del petrolio scende oggi significativamente. © iStockPhoto

L'Iran sospenderà la parte più controversa del suo programma nucleare. Come contropartita verranno allentate le sanzioni internazionali nei suoi confronti.

Il prezzo del petrolio scende significativamente dopo l'accordo a Ginerva sul programma nucleare dell'Iran. Il WTI perde, nelle contrattazioni elettroniche al Globex, $1,46 a $93,38 al barile. Il Brent perde all'ICE di Londra $2,85 a $108,20 al barile.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Durante il fine settimana gli USA ed altre cinque potenze mondiali ( Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania) hanno firmato a Gineva un accordo storico con l'Iran.

Il governo di Teheran si è impegnato a sospendere la parte più controversa del suo programma nucleare. Come contropartita verranno allentate le sanzioni internazionali nei confronti dell'Iran.

Anche se l'accordo non avra' conseguenze sull'export di petrolio iraniano e non permettera' la ripresa degli investimenti occidentali nel Paese, gli investitori scommettono su un'ulteriore distensione, quindi su un futuro aumento dell'offerta sul mercato.

L'Iran è uno dei maggiori produttori al mondo di greggio. A causa delle sanzioni internazionali le sue esportazioni di greggio sono scese da 2,5 milioni di barili al giorno nel 2011 a circa 1 milione di barili al giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS