Il prezzo dell'oro crolla ai minimi da più di tre anni

il-prezzo-delloro-crolla-ai-minimi-da-piu-di-tre-anni
Il prezzo dell'oro è andato oggi a picco. © Shutterstock

Il future sull'oro con scadenza febbraio ha perso al Comex il 3,4% a $1.193,60 l'oncia. Forti perdite anche per l'argento.

CONDIVIDI

Ultime notizie: Il prezzo dell'oro è andato oggi a picco. Il future con scadenza febbraio ha perso al New York Mercantile Exchange (Comex) il 3,4% a $1.193,60 l'oncia. Era dall'agosto del 2010 che il prezzo dell'oro non chiudeva a tali livelli.

La Federal Reserve ha annunciato ieri che ridurrà il suo programma di acquisti di asset di $10 miliardi a $75 miliardi al mese a partire da gennaio. La notizia ha sorpresa un parte del mercato che aveva scommesso su un ulteriore rinvio del tapering.

La decisione della Fed di iniziare a ridurre i suoi stimoli monetari ha fatto impennare il dollaro. Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute, è salito fino a 80,67 punti rispetto a 80,45 punti di ieri. Un dollaro più forte è un fattore negativo per le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.

Tra gli altri principali metalli l'argento ha perso il 4,4%, il platino l'1,8%, palladio lo 0,5% e il rame lo 0,7%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro