etoro

USA: Il Senato conferma Janet Yellen alla guida della Fed

usa-il-senato-conferma-janet-yellen-alla-guida-della-fed
Nella foto, la sede della Fed a Washington. © Shutterstock

I voti a favore sono stati 56, 26 senatori hanno votato contro. Per la prima volta nella storia una donna guiderà la più importante banca centrale nel mondo.

Per la prima volta nella storia una donna guiderà la più importante banca centrale nel mondo. Il Senato statunitense ha confermato la nomina di Janet Yellen alla guida della Federal Reserve. I voti a favore sono stati 56, mentre 26 senatori hanno votato contro.

Yellen rimpiazzerà Ben Bernanke, il cui mandato scade alla fine di questo mese. Yellen, scelta da Barack Obama, sarà il primo esponente democratico alla testa della Fed da quando Paul Volcker fu incaricato dal presidente Jimmy Carter nel 1979.

La Yellen avrà soprattutto il compito di ritirare gradualmente gli stimoli monetari senza mettere a rischio la ripresa dell'economia. Lo scorso mese la Fed ha annunciato una riduzione dei suoi acquisti di asset a partire da questo mese.

La Yellen, già da quattro anni vice di Bernanke, è stata una fervente sostenitrice della politica monetaria ultra-espansiva della Fed. I mercati si attendono che sotto la sua guida il tapering sarà effettuato con molta cautela.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS