Il prezzo del rame scende ancora, più lunga serie negativa da 15 anni

il-prezzo-del-rame-scende-ancora-piu-lunga-serie-negativa-da-15-anni-
Il rame allo stato grezzo. © Shutterstock

Il prezzo del rame ha chiuso al NYMEX per l'ottava seduta di fila in rosso. Durante l'intera settimana il metallo rosso ha perso il 2,3%.

Il prezzo del rame ha chiuso anche oggi in ribasso. Il future con scadenza marzo ha perso al NYMEX lo 0,9% a $3,197 a libra. Si è trattato dell'ottavo ribasso di fila. Era dall'ottobre del 1998 che il prezzo del rame non registrava una tale serie negativa.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Le prospettive della domanda per il metallo rosso si sono indebolite. HSBC ha confermato giovedì che il suo indice PMI relativo al settore manifatturiero cinese è sceso a gennaio, per la prima volta da sei mesi, al di sotto di 50 punti. La Cina è il maggiore consumatore mondiale di rame.

Ad intensificare la pressione sul prezzo del rame sono stati i timori legati all'incertezza politica ed economica in Paesi come Turchia e Argentina.

Il prezzo del rame, che ha chiuso oggi ai minimi da inizio dicembre, ha perso durante l'intera settimana il 2,3% e nel mese di gennaio il 5,8%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS