Oro: Il rally continua, in settimana +4,4%

oro-il-rally-continua-in-settimana-44
Il prezzo dell'oro ha allungato la sua serie positiva. © Shutterstock

Il prezzo dell'oro ha chiuso in rialzo per l'ottava seduta consecutiva e raggiunto i massimi da fine ottobre. Ancora in rialzo anche l'argento.

CONDIVIDI

Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi in rialzo per l'ottava seduta consecutiva. Il future con scadenza aprile ha guadagnato al Comex l'1,4% a $1.318,60 l'oncia. Era dallo scorso 31 ottobre che il prezzo dell'oro non chiudeva a tali livelli. Durante l'intera settimana il metallo giallo si è apprezzato del 4,4%.

Gli operatori hanno osservato che il superamento di quota $1.300 è un segnale positivo dal punto di vista tecnico.

I dati macroeconomici pubblicati questa settimana negli USA sono stati piuttosto deboli. Gli investitori scommettono di conseguenza che la Fed ridurrà solo molto gradualmente i suoi stimoli monetari. L'espansiva politica monetaria della Banca centrale statunitense è positiva per l'oro perche' aumenta i rischi di inflazione e indebolisce il dollaro.

Impulsi rialzisti per l'oro sono arrivati questa settimana anche dal mercato fisico. La China Gold Association ha comunicato lunedì che la domanda cinese per il metallo prezioso ha raggiunto lo scorso anno un livello record.

Ancora più impressionante è il rally dell'argento. Il future con scandenza marzo ha guadagnato oggi il 5% a $21,42 l'oncia. Si è trattato della decima seduta positiva di fila. Durante l'intera settimana l'argento si è apprezzato del 7,5%.

Tra gli altri principali metalli il platino è salito oggi dell'1% (+3,7% in settimana), il palladio dello 0,9% (+4,1% in settimana) e il rame dello 0,5% (+0,6% in settimana).

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro