etoro

Il prezzo del rame affonda ai minimi da luglio del 2010

il-prezzo-del-rame-affonda-ai-minimi-da-luglio-del-2010
Nella foto: tubi di rame. © Shutterstock

Il prezzo del rame ha chiuso in ribasso del 2,6% a $2,9540 a libra. A pesare sono stati di nuovo i timori legati al rallentamento dell'economia cinese.

Il prezzo del rame ha chiuso anche oggi in ribasso. Il future con scadenza maggio ha perso al NYMEX il 2,6% a $2,9540 a libra. Era dal luglio del 2010 che il prezzo del rame non chiudeva a tali livelli.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

A pesare sono stati di nuovo i timori legati allo stato di salute della congiuntura cinese. Gli ultimi dati macroeconomici hanno segnalato che la crescita della seconda economia mondiale potrebbe rallentare più di quanto finora atteso dai mercati finanziari. La Cina è il maggiore consumatore mondiale di rame.

Il calo delle quotazioni è esagerato?

Alcuni analisti credono tuttavia che le recenti perdite siano state esagerate. Barclays crede che il peggio per il prezzo del rame sia passato o almeno sia vicino. La banca d'affari britannica ha indicato oggi in una nota che ultimamente c'è stato già un aumento degli acquisti di rame fisico a causa delle basse quotazioni e che la domanda potrebbe accelerare velocemente se l'attivà industriale dovesse stabilizzarsi.

Già ieri Commerzbank aveva osservato che sul prezzo del rame sta pesando la consueta debolezza stagionale dopo le festività per il Capodanno Lunare. La banca tedesca ritiene che il forte calo delle quotazioni non sia giustificato dal punto di vista fondamentale visto che l'offerta sul mercato mondiale del metallo rosso non è eccessiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS