Il prezzo dell'oro chiude ai massimi da sei mesi

il-prezzo-delloro-chiude-ai-massimi-da-sei-mesi
Il prezzo dell'oro ha chiuso anche oggi in rialzo. © Shutterstock

Il future sull'oro con scadenza aprile ha guadagnato al Comex l'1,8% a $1.370,50 l'oncia.

Ultime notizie: Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi per la terza seduta di fila in rialzo. Il future con scadenza aprile ha guadagnato al Comex l'1,8% a $1.370,50 l'oncia. Era dallo scorso 9 settembre che il prezzo dell'oro non chiudeva a tali livelli.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il metallo giallo ha beneficiato anche oggi del suo carattere difensivo. Sempre più investitori stanno riducendo la loro esposizione al rischio a causa della crisi ucraina. Ieri il parlamento della Crimea ha dichiarato l'indipendenza da Kiev. Domenica si terrà il referendum sullo status territoriale della regione, che fa parte dell'ucraina ma è a maggioranza russofona. Oggi il G7 ha intimato alla Russia di fermare ogni sforzo per annettere la penisola ribelle. Il Cremlino non si è fatto però finora impressionare dagli avvertimenti arrivati dalla comunità internazionale.

Visto che la crisi ucraina non sarà superata velocemente l'oro potrebbe apprezzarsi ulteriormente.

Tra gli altri principali metalli l'argento è salito oggi del 2,6%, il platino lo 0,8%, il palladio lo 0,9% e il rame lo 0,3%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS