I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso anche oggi in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,3%, l’S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,4%. Per il Dow Jones si è trattato della quinta seduta negativa di fila. Durante l’intera settimana l’indice delle blue chip statunitensi ha perso il 2,4%.
A due giorni del controverso referendum che potrebbe sancire la separazione della Crimea dall’Ucraina sono stati pochi gli investitori disposti a correre rischi. Anche il nuovo incontro tra il segretario di stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si è concluso con un nulla di fatto. Le posizioni delle due parti restano lontane.
Anche dal fronte macroeconomico è arrivata oggi una notizia negativa. L’indice Michigan relativo alla fiducia dei consumatori statunitensi è a sorpresa calato a marzo.
In questo contesto gli asset a carattere difensivo sono stati ancora richiesti. Il prezzo dell’oro è salito per il quinto giorno di fila. Il rendimento del Treasury a dieci anni è sceso fino al 2,61%.
General Mills (US3703341046) ha perso il 2,4%. Il produttore di cereali ha avvertito che, a causa dei minori volumi e dell’impatto dei tassi di cambio, l’utile sarà durante il corrente trimestre inferiore alle attese degli analisti.
U.S. Steel (US9129091081) ha perso l’1,4%. Credit Suisse ha tagliato il suo rating sul titolo del produttore di acciaio da “Neutral” a “Underperform”.
Aeropostale (US0078651082) ha chiuso in ribasso del 20,1%. La catena di negozi specializzati in abbigliamento casual e sportivo per teenager ha registrato lo scorso trimestre una perdita superiore alle previsioni degli analisti.
Liberty Media Corp. (US53071M1045) ha guadagnato il 7,2%. Il gruppo controllato dal miliardario John Malone ha ritirato la sua offerta per Sirius XM Radio (US82967N1081) ed annunciato di voler separare le sue attività cavo e media in due nuove azioni correlate.
Lowe’s (US5486611073) ha guadagnato lo 0,7%. Oppenheimer ha alzato il suo rating sul tiotlo della catena di negozi specializzati nella vendita di articoli per la casa ed il bricolage da “Perform” ad “Outperform”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!