etoro

Metalli: Il prezzo del palladio vola ai massimi da settembre 2011

metalli-il-prezzo-del-palladio-vola-ai-massimi-da-settembre-2011
Il prezzo del palladio ha chiuso in forte rialzo. © iStockPhoto

Il future sul palladio con scadenza giugno ha chiuso al NYMEX in rialzo del 2,3%. A spingere gli acquisti i timori legati alle sanzioni contro la Russia.

Il prezzo del palladio ha preso oggi il volo. Il future con scadenza giugno ha chiuso al NYMEX in rialzo del 2,3% a $789,30 l'oncia. Si tratta del più alto livello dal settembre del 2011. Nel corso della seduta è stata toccata temporaneamente quota $800 all'oncia.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L'Unione Europea e gli USA hanno imposto nuove sanzioni alla Russia dopo l'annessione della Crimea. Allo stesso tempo stanno continuando gli scioperi nelle miniere sudafricane. Gli investitori temono di conseguenza un deficit dell'offerta di palladio sul mercato. Oltre l'80% della produzione mondiale del metallo prezioso è infatti concentrata in Russia e Sudafrica.

A spingere le quotazioni è stata anche la recente emissione di due ETF sul palladio alla Borsa di Johannesburg. Lo scorso anno il lancio di un simile prodotti sul platino, il "fratello maggiore" del palladio, aveva registrato un forte interesse da parte degli investitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS