Petrolio: Le quotazioni del WTI tornano al di sopra di $100

petrolio-le-quotazioni-del-wti-tornano-al-di-sopra-di-100
Il prezzo del petrolio ha chiuso in rialzo. © Shutterstock

Il future con scadenza maggio ha guadagnato al NYMEX lo 0,7%. In ripresa anche il Brent, il benchmark europeo, che all'ICE è salito dell'1,3%.

CONDIVIDI

Ultime notizie: Dopo tre sedute negative di fila il prezzo del petrolio ha chiuso oggi in rialzo. Il future sul WTI con scadenza maggio ha guadagnato al NYMEX lo 0,7% a $100,29 al barile. In ripresa anche il Brent, il benchmark europeo, che all'ICE è salito dell'1,3% a $106,15 al barile.

Sul mercato sono aumentati i dubbi che i porti petroliferi libici potranno essere riaperti. Secondo alcuni osservatori le condizioni imposte dai ribelli non verranno accettate dal governo centrale di Tripoli. Il blocco dei principali porti petroliferi della Libia dura dallo scorso luglio e ha ridotto le esportazioni di greggio del Paese da 1,5 milioni a 250.000 barili. La prospettiva di un ritorno delle forniture libiche sul mercato aveva pesato durante i giorni scorsi sulle quotazioni dell'oro nero.

A spingere il prezzo del petrolio è stata oggi anche l'aspettativa che il rapporto sull'occupazione negli USA segnalerà domani che la ripresa dell'economia del maggiore consumatore al mondo di energia si sta rafforzando.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro