Oro: In arrivo mega-fusione tra Barrick e Newmont?

oro-in-arrivo-mega-fusione-tra-barrick-e-newmonty
Il logo di Barrick Gold.

Secondo quanto riportano diverse fonti Barrick Gold e Newmont Mining starebbero trattando per creare un colosso del settore aurifero da più di $30 miliardi.

CONDIVIDI

Barrick Gold (CA0679011084) e Newmont Mining (US6516391066) potrebbero unirsi per creare un colosso del settore aurifero da più di $30 miliardi. Diverse fonti, tra cui il "Wall Street Journal", riportano che i due maggiori produttori al mondo di oro hanno negoziato nelle ultime settimane su una loro fusione.

La trattativa avrebbe trovato un intoppo ma entrambi i gruppi resterebbero interessati ad un accordo. Sarebbe quindi probabile che le discussioni riprendano, scrive l'agenzia stampa "Reuters".

Ci sarebbe già un ampio consenso su una transazione secondo cui Barrick Gold acquisterebbe Newmont Mining con un'offerta tutta in titoli. Gli azionisti del gruppo statunitense riceverebbero un piccolo premio rispetto all'attuale valore del titolo.

Barrick Gold e Newmont Mining, che non hanno voluto commentare le voci, si attenderebbero dalla loro fusione sinergie di $1 miliardo all'anno.

Barrick Gold ha perso oggi al NYSE il 3,9%, Newmont Mining ha guadagnato il 6,4%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro