etoro

La Fed riduce gli acquisti di asset a $45 miliardi

la-fed-riduce-gli-acquisti-di-asset-a-45-miliardi
La sede centrale della Fed a Washington. © Shutterstock

Il tapering continua. Secondo la Fed i dati mostrerebbero che la crescita dell'attività economica ha di recente accelerato.

Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha annunciato che ridurrà il suo programma di acquisti di bond di altri $10 miliardi a $45 miliardi al mese a partire dal 1 maggio. La decisione è stata presa all'unanimità.

I tassi d'interesse sono stati confermati in un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%.

Il tapering quindi proseguirà. Dal prossimo mese gli acquisti di titoli garantiti da mutui ipotecari e di Treasuries verranno ridotti entrambi di altri $5 miliardi, rispettivamente a $20 e a $25 miliardi.

Il programma di allentamento quantitativo aveva originariamente un volume di $85 miliardi. A seguito del miglioramento delle condizioni dell'economia la Fed ha deciso di ridurlo gradualmente.

Nella nota che accompagna le sue decisioni di politica monetaria il FOMC osserva che i dati mostrano che la crescita dell'attività economica ha di recente accelerato. La Banca Centrale degli USA osserva inoltre che la situazione sul mercato del lavoro è migliorata ulteriormente e che le spese per consumi sembrano crescere più rapidamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS