Oro: La serie positiva sale a sei sedute

oro-la-serie-positiva-sale-a-sei-sedute
Ancora una seduta positiva per il prezzo dell'oro. © Shutterstock

Il future sull'oro con scadenza agosto ha guadagnato al Comex lo 0,1% a $1.322,60 l'oncia.

CONDIVIDI

Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi per la sesta seduta di fila in rialzo. Il future con scadenza agosto ha guadagnato al Comex lo 0,1% a $1.322,60 l'oncia.

Il prezzo dell'oro ha beneficiato anche oggi dei timori legati alle tensioni geopolitiche. In Ucraina i separatisti filorussi hanno violato il cessato il fuoco abbattendo un elicottero delle forze di Kiev. In Iraq i jihadisti dell'ISIS si stanno continuando a rafforzare. Nonostante ciò il premier Nuri al Maliki ha rifiutato l'ipotesi di un governo di unità nazionale.

A sostenere il prezzo dell'oro è stata oggi inoltre la debolezza del dollaro. Il PIL degli USA è calato nel primo trimestre del 2014 del 2,9%. Si è trattato del più forte calo da cinque anni. La notizia ha fatto scendere il biglietto verde. Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende meno care per chi possiede altre divise.

Tra gli altri principali metalli l'argento ha guadagnato oggi lo 0,4%, il platino lo 0,1%, il palladio lo 0,3% e il rame lo 0,5%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro