Fed: Gli acquisti di asset termineranno ad ottobre

fed-gli-acquisti-di-asset-termineranno-ad-ottobre
La sede centrale della Fed a Washington. © Shutterstock

Il tasso di interesse pagato sulle riserve in eccesso avrà un ruolo centrale nella futura gestione del costo del denaro.

CONDIVIDI

La Federal Reserve terminerà il suo programma di acquisti di asset ad ottobre se l'economia rimarrà su un percorso di crescita. È quanto emerge dalle minute dell'ultima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Banca Centrale degli Stati Uniti.

Gli esponenti del FOMC hanno deciso che nella riunione di ottobre ci sarà una riduzione finale dell'allentamento quantitativo di $15 miliardi dopo averlo diminuito in ognuno dei precedenti direttivi di $10 miliardi.

Dopo aver discusso il piano di ritiro degli stimoli monetari, all'interno del FOMC si è inoltre convenuto che i proventi maturati sui titoli acquistati continueranno ad essere reinvestiti finchè non saranno alzati i tassi d'interesse.

Le minute non contengono indicazioni su quando la Fed potrebbe alzare il costo del denaro. Tuttavia i membri del FOMC hanno concordato che il tasso di interesse pagato sulle riserve in eccesso avrà un ruolo centrale nella futura gestione dei tassi di riferimento.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro