eToro

La Fed riduce gli acquisti di asset a $25 miliardi

la-fed-riduce-gli-acquisti-di-asset-a-25-miliardi
La sede centrale della Fed a Washington. © Shutterstock

La Fed continua a vedere una forte stasi del mercato del lavoro che richiede il mantenimento degli stimoli monetari nei mesi a venire.

Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha annunciato che ridurrà il suo programma di acquisti di bond di altri $10 miliardi a $25 miliardi al mese a partire dal 1 agosto. La decisione è stata presa con nove voti favorevoli ed un contrario.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

I tassi d'interesse sono stati confermati in un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%.

Il tapering quindi continuerà. Dal prossimo mese gli acquisti di titoli garantiti da mutui ipotecari e di Treasuries verranno ridotti entrambi di altri $5 miliardi, rispettivamente a $10 e a $15 miliardi. Il programma di allentamento quantitativo aveva originariamente un volume di $85 miliardi. A seguito del miglioramento delle condizioni dell'economia la Fed ha deciso alla fine dello scorso anno di ridurlo gradualmente.

Nella consueta nota che accompagna le sue decisioni di politica monetaria la Fed osserva che l'economia è rimbalzata nel secondo trimestre. Tuttavia la Banca Centrale degli USA continua a vedere una forte stasi del mercato del lavoro che richiede il mantenimento degli stimoli monetari nei mesi a venire. Per quanto riguarda l'inflazione la Fed indica che la probabilità che rimanga persistentemente al di sotto del 2% si è un po' ridotta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato