Mutui subprime: Bank of America paga multa record da 16,65 miliardi

mutui-subprime-bank-of-america-paga-multa-record-da-1665-miliardi
Bank of America ha patteggiato con le autorità statunitensi sui mutui. ©Lowe Llaguno - Shutterstock

Bank of America si attende che la multa peserà sugli utili del terzo trimestre per $5,3 miliardi, ovvero $0,43 per azione.

CONDIVIDI

Bank of America (US0605051046) ha comunicato di aver raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia per mettere fine alla disputa legale sulle vendite dei titoli coperti dai mutui subprime.

L'istituto di credito pagherà complessivamente $16,65 miliardi. Si tratta della più elevata multa mai inflitta nella storia degli USA.

Il governo statunitense accusava Bank of America di aver ingigantito la qualità dei mutui venduti agli investitori prima dello scoppio della più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione.

Il patteggiamento include anche i titoli venduti da Merrill Lynch e Countrywide Financial, compagnie acquistate da Bank of America nel 2008.

Il Dipartimento di Giustizia ha sottolineato che l'accordo riguarda solo l'inchiesta civile e che Bank of America oppure i suoi impiegati potrebbero dover affrontare un'imputazione penale.

La seconda banca statunitense per asset si attende che la multa peserà sugli utili del terzo trimestre per $5,3 miliardi, ovvero $0,43 per azione.

Il titolo di Bank of America sale al momento dell'1,5%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro