Oracle: La trimestrale delude, Ellison lascia la guida del gruppo

oracle-la-trimestrale-delude-ellison-lascia-la-guida-del-gruppo
Il logo di Oracle. ©360b - Shutterstock

Oracle sarà guidato in futuro da Mark Hurd e Safra Catz, finora co-presidenti. Titolo in ribasso nel dopo-borsa.

CONDIVIDI

Oracle (US68389X1054) ha annunciato una trimestrale inferiore alle attese di Wall Street. Il gigante dell'high-tech ha inoltre comunicato che il CEO Larry Ellison lascerà la guida del gruppo dopo circa 37 anni.

Nel primo trimestre fiscale terminato lo scorso 31 agosto l'utile di Oracle è rimasto sostanzialmente invariato a $2,2 miliardi, pari a $0,48 per azione. Escluse le voci straordinarie l'utile ha ammontato a $0,62 per azione. I ricavi sono aumentati del 2,7% a $8,6 miliardi. Gli analisti avevano previsto un utile di $0,64 per azione e ricavi di $8,78 miliardi. A frenare la crescita di Oracle è stata ancora una volta la concorrenza da parte delle imprese che vendono soluzioni di software attraverso Internet.

Oracle ha reagito solo lentamente alla sfida del cloud. Nonostante il gruppo abbia effettuato importanti acquisizioni nel segmento per recuperare il tempo perso non ha potuto compensare il rallentamento del business tradizionale. In questa ottica va visto il rimpasto ai suoi vertici. Il co-fondatore Larry Ellison cederà il ruolo di CEO per diventare presidente e responsabile tecnologico. Oracle sarà guidato in futuro da Mark Hurd e Safra Catz, finora co-presidenti.

Per il corrente trimestre Oracle prevede un utile di $0,68 - $0,72 per azione e un aumento annuo dei ricavi tra il 2% e il 6%. Gli esperti avevano atteso un utile di $0,74 per azione ed un aumento dei ricavi del 4,9%.

Oracle ha comunicato anche che il suo board ha approvato un nuovo programma di buyback da $13 miliardi.

Nel dopo-borsa il titolo scende al momento del 2,2%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro