Continua il rally del dollaro. Il Dollar Index, l’indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute, ha guadagnato oggi lo 0,5% a 85,62 punti. Si tratta del più alto livello da quattro anni.
Durante l’intera settimana il Dollar Index è aumentato dell’1,5%. Si è trattato dell’undicesimo aumento settimanale di fila. Non era mai accaduto da quando il dollaro flotta liberamente sul mercato nel lontano 1973.
Il PIL degli USA è aumentato nel secondo trimestre del 2014 del 4,6%. Si è trattato del più forte aumento dal quarto trimestre del 2011. La notizia ha alimentato l’aspettativa che la Federal Reserve alzerà i tassi d’interesse già nella prima metà del 2015.
Il dollaro è salito di conseguenza rispetto a tutte le altre maggiori divise. Il cambio euro-dollaro ha aggiornato i minimi da 22 mesi a 1,2677. Il cambio dollaro-yen è salito fino a 109,32 ovvero ai massimi da sei anni. Il dollaro si è apprezzato inoltre significativamente anche rispetto alla sterlina e al franco svizzero.