Lagarde: Ebola e conflitti geopolitici minacciano economia globale

L’epidemia di ebola in Africa ed i conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente sono un serio rischio per l’economia globale. Lo ha dichiarato oggi Christine Lagarde, la direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Durante un intervento alla Georgetown University di Washington, Lagarde ha indicato che sei anni dopo la crisi finanziaria “la ripresa resta fragile, irregolare e piena di rischi”. Il conflitto in Ucraina, che ha già messo in difficoltà l’economia della Russia, potrebbe condurre a turbolenze sui mercati finanziari. Lagarde ha aggiunto che anche l’epidemia di ebola potrebbe causare serie inquietiduni se non dovesse venir arginata.

In riferimento alla crescita globale Lagarde ha affermato che è necessaria una “nuova dinamica” delle economie nazionali e una maggiore collaborazione a livello internazionale. Allo stesso tempo ha sottolineato che sono ncessarie riforme strutturali. “L’economia globale è più debole di quanto abbiamo previsto sei mesi fa”, ha spiegato. Secondo Lagarde la crescita non sarebbe abbastanza forte per far fronte alle sfide globali. Anche le prospettive per il 2015 non sarebbero rosee.

Lagarde ha avvertito che c’è il rischio che  la crescita resti bassa per un lungo periodo di tempo. Soprattutto nell’Eurozona la congiuntura non starebbe conducendo ad una decisiva riduzione della disoccupazione. “Il mondo deve fare maggiori sforzi”, ha affermato. Lagarde non ha fornito dati concreti sull’economia globale indicando che saranno pubblicati la prossima settimana in occasione del meeting dell’FMI e della Banca Mondiale.

Per quanto riguarda la politica di risparmi nella zona euro Lagarde ha osservato che le misure di austerità erano necessarie, ora sarebbe però il momento di creare crescita e posti di lavoro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.