Il dollaro forte e la debole crescita mondiale preoccupano la Fed

Una svolta monetaria negli USA sembra più lontana. Dalle minute dell’ultima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, è infatti emersa una crescente preoccupazione per il rallentamento della congiuntura mondiale e per l’impatto della forza del dollaro sull’economia interna.

Dopo la pubblicazione del documento Wall Street ha perciò accelerato al rialzo. Gli investitori scommettono ora che la Fed non correrà rischi e lascerà i tassi d’interesse ai minimi storici più a lungo del previsto.

Nella riunione dello scorso 17 settembre diversi membri del FOMC volevano rivedere la cosiddetta “forward guidance“, ma hanno poi rinunciato temendo che il mercato interpretasse tale revisione come un cambiamento di fondo della politica monetaria.

Gli esponenti del FOMC erano inoltre preoccupati a causa della forza del dollaro. “Alcuni partecipanti hanno espresso la preoccupazione che una persistente debolezza della crescita economica e dell’inflazione nell’Eurozona possano condurre a un ulteriore apprezzamento del dollaro e avere un effetto avverso sul settore esterno statunitense”, si legge nelle minute.

“Diversi partecipanti hanno aggiunto che il rallentamento della crescita in Cina o Giappone oppure degli eventi imprevisti nel Medio Oriente oppure in Ucraina possano porre simili rischi. Allo stesso tempo, un paio di partecipanti hanno fatto notare che l’apprezzamento del dollaro potrebbe anche rallentare il graduale aumento dell’inflazione verso il target del 2% fissato dal FOMC”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.