Fed: L'economia continua a crescere, inflazione contenuta

fed-leconomia-continua-a-crescere-inflazione-contenuta
Gli USA continuano a crescere ad un ritmo tra il modesto e il moderato. © Shutterstock

In sei dei dodici distretti della Fed la crescita è stata "moderata", in altri cinque "modesta". Continua la ripresa dell'occupazione.

CONDIVIDI

L'economia statunitense ha continuato a crescere durante le scorse settimane ad un ritmo tra il modesto e il moderato. Lo afferma la Federal Reserve nel suo Beige Book.

In sei dei dodici distretti della Banca centrale statunitense la crescita è stata "moderata", in altri cinque "modesta". Il distretto di Boston ha riportato un quadro misto delle condizioni dell'economia.

Le spese per consumi sono cresciute nella maggior parte dei distretti ad un passo tra il leggero ed il moderato. In diversi distretti i commercianti hanno indicato di essere relativamente ottimisti sul resto dell'anno. L'attività nel turismo è rimasta sostenuta in diverse aree.

Diversi distretti hanno riporato che l'attività nei servizi non finanziari è cresciuta ad un ritmo moderato. L'attività manifatturiera è aumentata nella maggior parte dei distretti rispetto al precedente rapporto. Quattro distretti hanno riportato un outlook positivo nel breve termine.

L'attività nelle costruzioni residenziali è stata mista. Le costruzioni commerciali e l'attività immobiliare sono cresciute nella maggior parte dei distretti.

Le condizioni nel settore bancario sono ulteriormente migliorate. In particolare i volumi dei prestiti commerciali sono aumentati in quasi tutti i distretti.

Le condizioni nel settore agricolo sono state miste. I prezzi di alcune colture sono calati a causa della forte produzione.

Nel settore energetico la produzione di carbone è stata mista mentre la produzione di petrolio e gas è in generale salita dai già elevati livelli.

L'occupazione ha continuato a salire più o meno al ritmo riportato nel precedente rapporto. Nella maggior parte dei distretti è stata riscontratata la difficoltà a trovare alcuni tipi di manodopera specializzata. La pressione sui salari è rimasta generalmente modesta.

La pressione inflazionistisca è rimasta contenuta. I prezzi al consumo sono rimasti invariati oppure hanno registrato un modesto aumento. I prezzi alla produzione sono rimasti stabili oppure sono saliti leggermente.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro