IBM: L’utile crolla, pesano vendita chip e rallentamento domanda

IBM (US4592001014) ha annunciato una deludente trimestrale. Il titolo perde al momento nel pre-borsa circa il 7%.

Nel terzo trimestre di quest’anno l’utile si è attestato a $18 milioni, pari a $0,02 per azione, contro $4,04 miliardi, pari a $3,68 per azione nello stesso periodo del 2013.

IBM ha comunicato, sempre oggi, che cederà la divisione dei semiconduttori a Globalfoundries pagando $1,5 miliardi per disfarsi di questa attività in forte perdita. Il colosso dell’IT investirà inoltre nei prossimi cinque anni $3 miliardi nella ricerca e sviluppo di chip. Per questo motivo nel bilancio del terzo trimestre è stato iscritto un onere pre-tasse di $4,7 miliardi.

A pesare sui risultati di IBM è stata oltre a ciò il calo della domanda. Escluse le voci straordinarie l’utile ha ammontato a $3,68 per azione. I ricavi sono calati del 4% a $22,4 miliardi. Si è trattato del decimo calo trimestrale di fila. Gli analisti avevano previsto un utile di $4,31 per azione e ricavi di $23,37 miliardi.

“Siamo delusi della nostra performance,” ha dichiatato il CEO Ginni Rometty. “Abbiamo constatato un rallentamento del mercato a settembre e un cambiamento nel comportamento degli acquirenti”, ha aggiunto.

IBM ha avvertito che non raggiungerà più il suo obiettivo di un utile operativo di $20 per azione nel 2015.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.