La Fed chiude il programma di allentamento quantitativo

la-fed-chiude-il-programma-di-allentamento-quantitativo
La sede centrale della Fed a Washington. © Shutterstock

La Fed ha indicato che potrebbe alzare i tassi prima di quanto si attendano i mercati se la crescita dell'economia dovesse essere più veloce del previsto.

CONDIVIDI

Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha annunciato la chiusura del suo programma di allentamento quantitativo. La decisione, attesa dal mercato, è stata presa con nove voti a favore ed uno contrario.

Il programma di allentamento quantitativo aveva originariamente un volume di $85 miliardi. A seguito del miglioramento delle condizioni dell'economia la Fed aveva deciso alla fine dello scorso anno di ridurlo gradualmente per terminarlo questo mese.

I tassi d'interesse sono stati confermati in un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%. La Fed ha indicato per la prima volta che potrebbe alzare il costo del denaro prima di quanto si attendano i mercati se la crescita dell'economia dovesse essere più veloce del previsto.

La Fed è diventata leggermente più ottimista sull'occupazione. Nella nota che accompagna le sue decisioni di politica monetaria il FOMC osserva che la sottoutilizzazione del mercato del lavoro si sta gradualmente riducendo.

La Fed aggiunge che la pressione inflazionistica ha rallentato di recente a causa del calo dei prezzi dell'energia. La Fed non si attende tuttavia che l'inflazione resterà nel lungo termine al di sotto del 2%.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro