“I guadagni in termini di occupazione sono stati diffusi in tutti i distretti”. Lo afferma la Federal Reserve nel suo Beige Book.
I rapporti arrivati dai dodici distretti dell’istituto centrale hanno segnalato che “l’attività economica ha continuato ad espandersi ad ottobre e novembre”. Diversi distrettti hanno inoltre indicato che “i contatti restano ottimisti sulle prospettive della futura attività economica”.
Le spese per consumi sono salite ulteriormente, incoraggiate in parte dal calo del prezzo della benzina. Gli investimenti delle imprese hanno mostrato in generale qualche miglioramento. L’attività manifatturiera si è rafforzata nella maggior parte dei distretti. L’attività edilizia e immobiliare ha registrato un’espansione in tutto il Paese, ma ad un ritmo che ha variato da settore a settore e da distretto a distretto.
L’attività nei settori energetico e minerario è cresciuta, tuttavia il calo del prezzo del petrolio preoccupa l’industria petrolifera nei distretti di Atlanta e Dallas. Nonostante il miglioramento dell’occupazione la pressione sui salari è rimasta modesta. Anche l’aumento dei prezzi al consumo è stato contenuto.