Borsainside.com

Petrolio: OPEC taglia stime su domanda ai minimi da 12 anni

Petrolio: OPEC taglia stime su domanda ai minimi da 12 anni
La bandiera dell'OPEC. © Shutterstock

L'OPEC si attende ora per il 2015 una domanda di 28,92 milioni di barili al giorno. La produzione del cartello è scesa a novembre.

L'OPEC si attende che la situazione sul mercato petrolifero rimarrà difficile nel 2015. Il cartello si attende che la domanda per il suo petrolio scenderà il prossimo anno a 28,92 milioni di barili al giorno, ovvero ai minimi da 12 anni. Si tratta di una riduzione di 280.000 barili rispetto alla precedente stima.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

"Questa revisione riflette l'aumento delle stime sul'offerta dei Paesi non-OPEC e la riduzione della domanda mondiale", spiega l'OPEC nel suo nuovo rapporto mensile.

L'OPEC ha inoltre comunicato che la sua produzione è calata a novembre, rispetto ad ottobre, di 390.100 barili a 30,05 milioni di barili al giorno. Il calo è stato causato soprattutto dalla riduzione dell'offerta da parte della Libia (-248.300 barili a novembre).

La produzione dell'Arabia Saudita, il maggiore produttore al mondo di greggio, è scesa a novembre di 60.100 barili a 9,59 milioni di barili al giorno.

Nonostate il forte calo dei prezzi l'OPEC ha deciso alla fine dello scorso mese di lasciare invariato il tetto massimo della sua produzione di petrolio a 30 milioni di barili al giorno. Si è trattato di una mossa difensiva imposta dall'Arabia Saudita. Un taglio della produzione avrebbe infatti significato concedere più quote di mercato alla concorrenza, soprattutto ai produttori di petrolio da scisto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS