Petrolio: OPEC taglia stime su domanda ai minimi da 12 anni

L’OPEC si attende che la situazione sul mercato petrolifero rimarrà difficile nel 2015. Il cartello si attende che la domanda per il suo petrolio scenderà il prossimo anno a 28,92 milioni di barili al giorno, ovvero ai minimi da 12 anni. Si tratta di una riduzione di 280.000 barili rispetto alla precedente stima.

“Questa revisione riflette l’aumento delle stime sul’offerta dei Paesi non-OPEC e la riduzione della domanda mondiale”, spiega l’OPEC nel suo nuovo rapporto mensile.

L’OPEC ha inoltre comunicato che la sua produzione è calata a novembre, rispetto ad ottobre, di 390.100 barili a 30,05 milioni di barili al giorno. Il calo è stato causato soprattutto dalla riduzione dell’offerta da parte della Libia (-248.300 barili a novembre).

La produzione dell’Arabia Saudita, il maggiore produttore al mondo di greggio, è scesa a novembre di 60.100 barili a 9,59 milioni di barili al giorno.

Nonostate il forte calo dei prezzi l’OPEC ha deciso alla fine dello scorso mese di lasciare invariato il tetto massimo della sua produzione di petrolio a 30 milioni di barili al giorno. Si è trattato di una mossa difensiva imposta dall’Arabia Saudita. Un taglio della produzione avrebbe infatti significato concedere più quote di mercato alla concorrenza, soprattutto ai produttori di petrolio da scisto.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.