Petrolio: Il WTI si stabilizza, il Brent chiude sotto 60 dollari

In una seduta molto volatile il prezzo del petrolio ha recuperato oggi terreno dai suoi minimi intraday, il WTI ha potuto chiudere in rialzo. Il future con scadenza gennaio ha guadagnato al NYMEX lo 0,1% a $55,93 al barile. Nel corso della seduta il WTI ha toccato un minimo a $53,90.

Dopo essere sceso fino a $58,50 il future sul Brent con scadenza gennaio ha perso all’ICE il 2% a $59,86 al barile. Era dal maggio del 2009 che il benchmark europeo non chiudeva al di sotto di $60 al barile.

La pressione sui prezzi del petrolio è stata anche oggi molto elevata. L’indice PMI di HSBC relativo al settore manifatturiero della Cina è sceso a dicembre sotto 50 punti. La notizia ha fatto aumentare i dubbi dei mercati sulle prospettive della domanda di greggio. Il ministro del Petrolio kuwaitiano, Ali al-Omair, ha inoltre ribadito che l’OPEC non ha l’intenzione di cambiare le sue decisioni sui livelli di produzione.

Il recupero dei prezzi  del petrolio è stato dovuto alla crescente convinzione che i recenti ribassi siano stati esagerati e che ci sarà presto un rimbalzo.  Il WTI è stato sostenuto anche dall’aspettativa di un calo delle scorte negli Stati Uniti. I dati verranno pubblicati domani dal Dipartimento dell’Energia.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.