Petrolio: L’Arabia Saudita difende l’OPEC e smentisce ogni complotto

Ali al Naimi, il ministro del Petrolio saudita, ha difeso ancora una volta la decisione dell’OPEC di non ridurre la sua produzione nonostante il forte calo dei prezzi.

Il greggio si è deprezzato da giugno di più del 40%. Le quotazioni hanno accelerato al ribasso durante le scorse settimane dopo che l’OPEC ha deciso alla fine di novembre di lasciare invariato il tetto massimo della sua produzione a 30 milioni di barili al giorno.

Parlando ieri a un forum ad Abu Dhabi, al Naimi ha scaricato le responsabilità del crollo dei prezzi sui produttori che non fanno parte dell’OPEC e sugli speculatori.

Al Naimi ha tuttavia indicato di essere fiducioso sulle prospettive del mercato petrolifero. “Le attuali quotazioni non incoraggiano gli investimenti nel settore dell’energia ma stimolano la crescita dell’economia mondiale. Ciò condurrà ad un aumento della domanda di petrolio”.

Al Naimi ha parallelamente smentito che alla base della politica petrolifera di Riad ci sia un disegno geopolitico. “Le discussioni su un complotto organizzato dall’Arabia Saudita a fini politici sono senza fondamento e mostrano un’ignoranza nella materia. La nostra politica petrolifera si fonda su una base strettamente economica, niente di più, niente di meno”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.