FMI taglia stime crescita globale, in Italia ripresa più lenta del previsto

Nonostante il forte calo del prezzo del petrolio e la ripresa negli USA, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) si attende che l’economia globale crescerà meno del previsto.

L’istituzione con sede a Washington prevede ora per il 2015 un aumento del PIL del 3,5% e per il 2016 del 3,7%.  Nell’Economic Outlook di ottobre era stato previsto per quest’anno un aumento del 3,8% e per il prossimo del 4%.

L’FMI spiega che i benefici derivanti dai più bassi prezzi del petrolio vengono “più che controbilanciati” da fattori negativi come i più deboli investimenti.  “L’economia globale si trova ad affrontare forti e complesse controcorrenti”, afferma il capo economista dell’FMI, Olivier Blanchard.

L’economia statunitense beneficia in particolar modo della contrazione delle quotazioni del greggio. L’FMI ha alzato le sue stime sulla crescita degli USA per il 2015 dal 3,1% al 3,6% e per il 2016 dal 3% al 3,3%.

Dopo gli ultimi dati l’FMI è diventata invece più prudente sulla zona euro. L’economia dell’area della moneta unica dovrebbe crescere nel 2015 dell’1,2% e nel 2016 dell’1,4%. Ad ottobre l’FMI aveva previsto per quest’anno una crescita dell’1,3% e per il prossimo dell’1,7%.

La ripresa dell’Italia sarà più lenta del previso. Le previsioni per il 2015 sono state tagliate da +0,9% a +0,4%. Per il 2016 l’FMI prevede una crescita dello 0,8% contro il +1,3% previsto ad ottobre.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.