Google, utile e ricavi quarto trimestre in crescita, ma sotto attese

Google, utile e ricavi quarto trimestre in crescita, ma sotto attese
Google ha registrato una crescita inferiore alle previsioni. ©Atelier_A - Shutterstock

Sui risultati di Google hanno pesato l'apprezzamento del dollaro e il calo dei prezzi della pubblicità. Scende ancora il costo per click.

Google (US38259P5089) ha annunciato oggi di aver aumentato nel quarto trimestre del 2014 i ricavi del 15% a $18,1 miliardi e l'utile netto del 41% a $4,76 miliardi, pari a $6,91 per azione. Gli analisti avevano previsto ricavi di $18,46 miliardi ed un utile di $7,11 per azione.

A frenare la crescita dell'impresa del più utilizzato dei motori di ricerca sono stati l'apprezzamento del dollaro e il calo dei prezzi della pubblicità.

I click a pagamento sono aumentati del 14% da anno ad anno e dell'11% rispetto al trimestre precedente. Il costo per click è sceso invece del 3% sia su base annua che trimestrale.

Dopo aver reagito in un primo momento negativamente, il titolo sale attualmente nel dopo-borsa il 2%. Il direttore finanziario Patrick Pichette ha tranquillizzato gli investitori indicando che l'impatto negativo della forza del dollaro si ridurrà visto che il programma di copertura del rischio valutario sta funzionando.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS