Staples acquista Office Depot per 6,3 miliardi di dollari

Staples acquista Office Depot per 6,3 miliardi di dollari
Il logo di Staples.

La transazione creerà un gigante con circa 4.000 filiali e ricavi annui di più di $35 miliardi. Staples si attende sinergie di $1 miliardo all'anno.

CONDIVIDI

Staples (US8550301027) ha annunciato che acquisterà Office Depot (US6762201068) per $6,3 miliardi. L'accordo prevede che gli azionisti di Office Depot ricevano per ogni loro azione $7,25 in contanti e 0,2188 azioni di Staples. Office Depot viene in questo modo valuta $11 per azione. Si tratta di un premio del 44% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso 2 febbraio, un giorno prima che iniziasse a circolare la voce di una possibile transazione.

Staples e Office Depot sono le due principali catene di negozi specializzati in articoli per ufficio degli USA. La loro fusione creerà un gigante con circa 4.000 filiali e ricavi annui di più di $35 miliardi.

Le due compagnie avevano già provato ad unirsi nel 1997 ma il progetto era stato bloccato dalle autorità antitrust. Questa volta l'operazione ha delle buone probabilità di essere approvata. Da allora le condizioni di mercato sono infatti significativamente cambiate, soprattutto a causa della diffusione del commercio elettronico.

Staples si attende dall'acquisizione di Office Depot sinergie di circa $1 miliardo entro il terzo anno dopo la sua conclusione, che è prevista per la fine del 2015.

Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro