Draghi, già effetti positivi da misure espansive, alzate stime di crescita

Le misure espansive della BCE stanno avendo già “significativi effetti positivi”. Lo ha dichiarato in conferenza stampa Mario Draghi.

Il presidente dell’Eurotower ha indicato che le condizioni del credito per famiglie e imprese sono migliorate. La BCE inizierà ad acquistare asset per €60 miliardi al mese a partire dal 9 marzo. I dettagli saranno resi noti sul sito dell’istituto di Francoforte alle 15:30.

Draghi ha osservato che gli acquisti dureranno finchè la BCE non avrà raggiunto il suo obiettivo dinflazione. Se necessario, l’allentamento quantitativo potrebbe essere prolungato.

Secondo Draghi la ripresa si starebbe ampliando e dovrebbe rafforzarsi grudualmente. I rischi maggiori deriverebbero dalla troppo lenta realizzazione delle riforme strutturali.

Lo staff della BCE ha alzato le sue stime sulla crescita del Pil dell’Eurozona per il 2015 dall’1% all’1,5% e per il 2016 dall’1,5% all’1,9%. Nel 2017 l’economia dovrebbe crescere del 2,1%.

Draghi ha spiegato che la trasmissione delle decisioni di politica monetaria all’economia reale contribuirà alla crescita e ridurrà i divari. L’inflazione resterà nel breve termine molto bassa. L’indice dei prezzi al consumo sarà addirittura negativo nei prossimi mesi.

Lo staff della BCE prevede ora che l’inflazione si attesterà allo 0,0% nel 2015 (da 0,7%) e all’1,5% nel 2016 (da 1,3%). Nel 2017 dovrebbe essere raggiunto il target della BCE all’1,8%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.