Oro a picco, pesano timori tassi

Oro a picco, pesano timori tassi
Forte calo del prezzo dell'oro. © Shutterstock

Il future sul metallo giallo con scadenza giugno ha perso al Comex l'1,4% a $1.186,90 l'oncia.

Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi in forte ribasso. Il future con scadenza giugno ha perso al Comex l'1,4% a $1.186,90 l'oncia. Era da due settimane che la quotazione dell'oro non chiudeva a tali livelli.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

I dati macroeconomici pubblicati oggi negli USA hanno segnalato che la prima economia mondiale sta riprendendo vigore dopo il rallentamento registrato nel primo trimestre. A Wall Street si è di conseguenza riaccesa la speculazione su un rialzo dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve durante i prossimi mesi. Un aumento del costo del denaro è negativo per l'oro perche riduce i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.

Il biglietto verde si è apprezzato oggi significativamente a seguito dell'aumento della fiducia nell'economia statunitense. Il Dollar Index è salito fino a 97,36 punti, da 96,38 punti di ieri. Un dollaro più forte pesa sulle materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.

Anche gli altri principali metalli hanno chiuso in ribasso. L'argento ha perso l'1,8%, il platino il 2,1%, il palladio lo 0,5% e il rame l'1,2%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS