eToro

Quotazione oro: La serie negativa sale a cinque sedute

Quotazione oro: La serie negativa sale a cinque sedute
La quotazione dell'oro ha chiuso anche oggi in ribasso. © Shutterstock

Il future sull'oro con scadenza agosto ha perso al Comex lo 0,1% a $1.171,80 l'oncia.

La quotazione dell'oro ha chiuso anche oggi per la quinta seduta di fila in ribasso. Il future con scadenza agosto ha perso al Comex lo 0,1% a $1.171,80 l'oncia.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Le spese per consumi sono aumentate negli Stati Uniti a maggio dello 0,9%. Si è trattato del più forte aumento dall'agosto del 2009. La notizia ha alimentato l'aspettativa di Wall Street che la Federal Reserve alzerà i suoi tassi d'interesse almeno una volta prima della fine dell'anno.

Una stretta monetaria è negativa per l'oro perché riduce i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.

A limitare le perdite dell'oro sono stati i timori legati alla crisi della Grecia. Anche l'odierno Eurogruppo si è concluso con un nulla di fatto. Atene ha sempre meno tempo per evitare un default. In caso i rischi di Grexit dovessero aumentare ulteriormente il metallo giallo potrebbe tornare a beneficiare del suo carattere difensivo.

Tra gli altri principali metalli l'argento ha perso oggi lo 0,3%, il palladio il 2,4% e il rame lo 0,3%. Il platino ha guadagnato lo 0,9%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato