etoro

Prezzo oro: La serie negativa sale a sei sedute, minimi da otto mesi

Prezzo oro: La serie negativa sale a sei sedute, minimi da otto mesi
Il prezzo dell'oro continua a scendere. © Shutterstock

Il future sul metallo giallo con scadenza agosto ha perso al Comex lo 0,3% a $1.143,90 l'oncia.

Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi per la sesta seduta di fila in ribasso. Il future con scadenza agosto ha perso al Comex lo 0,3% a $1.143,90 l'oncia. Si tratta del più basso livello dallo scorso 6 novembre.

A pesare sul prezzo dell'oro sono stati anche oggi i timori legali alla politica monetaria della Federal Reserve. Janet Yellen, il numero uno dell'istituto centrale statunitense, ha ribadito di attendersi un rialzo dei tassi d'interesse prima della fine dell'anno. Un aumento del costo del denaro è negativo per il metallo giallo perche riduce i rischi di inflazione e rafforza il dollaro.

La crescente aspettativa di una svolta monetaria negli Stati Uniti ha spinto anche oggi il biglietto verde. Il Dollar Index è salito fino a 97,76 punti, da 97,16 punti di ieri. Un dollaro più forte penalizza le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise.

Anche gli altri principali metalli hanno chiuso in ribasso. L'argento ha perso lo 0,4%, il platino l'1%, il palladio l'1,7% e il rame lo 0,1%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS